Danza Classica Bambini

DANZA CLASSICA BAMBINI

I corsi proposti sono divisi per età e livelli  (anni di studio e attitudine):

  • 6 -7 anni (propedeutica alla danza)
  • 8 – 10 anni (1°/2° livello )

La danza classica e’ la forma piu’ elaborata e antica delle tecniche di ballo. Da essa discende tutta la tecnica moderna delle discipline di danza : da quelle classiche con i diversi metodi di studio e stili , a quelle di danza contemporanea e jazz .Studiare danza classica significa superare ogni giorno i limiti del corpo e della gravita’ e di quello che comunemente viene definito tecnicamente impossibile. Essa dona all’allievo un grande dono , la disciplina , che consente di affrontare qualsiasi lezione di danza senza particolari problemi. La ricerca continua dell’equilibrio perfetto tra corpo e mente  conduce, attraverso lo studio, alla scoperta del talento personale di ogni allievo.

Leggi anche DANZA MODERN-JAZZ (“…Un po di Storia…” per capire le differenze tra la tecnica classica e tecnica moderna)

Le lezioni hanno una durata di un´ora e prevedono l'inserimento di elementi tecnici propri della disciplina. L’utilizzo  della sbarra serve per allenare e cominciare a conoscere il proprio corpo e prepararlo per gli esercizi che si svolgeranno in centro.

Pertanto la prima parte sarà dedicata allo studio tecnico alla sbarra. La seconda parte della lezione sarà incentrata sulla combinazione dei passi studiati, al centro della sala.

Infine, gli allievi potranno approfondire l'uso dello spazio grazie all’esecuzione di diagonali (tipiche di questa disciplina).

E’ prevista anche una fase di esercizi elementari di sbarra a terra adatti per la formazione delle fasce muscolari di caviglie, gambe e schiena.

Spazio anche dedicato alla teoria per imparare la terminologia dei passi e riuscire a collegarli alla pratica.

Abbigliamento richiesto: divisa che verrà fornita dalla scuola, collant rosa e scarpette rosa da classico (da acquistare c/o negozi di danza che verranno indicati dalla direzione)

I capelli sempre  raccolti rigorosamente in uno chignon

A metà anno (a discrezione della direzione e dell’insegnante) gli allievi dei livelli più avanzati potranno affrontare delle sessioni di esami interni , con una commissione esterna ed interna che valuterà la loro preparazione

A fine corso viene allestito uno spettacolo a teatro (la partecipazione non è obbligatoria) in cui l’allievo scopre il palcoscenico e le dinamiche teatrali

Marco Sonzogni – Breaking

2017/2018 – Dopo diversi anni da musicista autodidatta di alcuni strumenti di tipo etnico (djembè, didgeridoo, chitarra classica) inizio la didattica musicale generale e di basso elettrico in maniera approfondita nella scuola “Musick Factory” di Magenta dove tutt’ora prendo lezioni, così da ampliare la mia conoscenza della musica (principalmente funk, ovvero la musica da cui nasce il breakbeat) per poterla inserire in maniera proficua nella danza, poiché la conoscenza musicale è fondamentale e di grande differenza per un ballerino.

Esperienze

 

2009/2014 – Inizio approccio con la danza hip hop e principalmente al breaking presso la scuola “Happy Dance” di Busto Garolfo.

2014/2018 – Apertura della scuola di danza “Backspin School” da parte del mio primo insegnante di breaking Thomas Di Iorio con il quale ho continuato lo studio della disciplina ed ampliato l’allenamento personale.

2015/2018 – partecipazione costante a lezioni avanzate con diversi membri della Bandits Crew, di cui i principali maestri sono Bboy Froz, campione Italiano ed Europeo di una delle più grandi competizioni al mondo di Break dance per diverse volte, e Bboy Mosè, storico cofondatore della Crew Bandits e fonte inesauribile di informazioni sulla disciplina.

2015/2018 – partecipazioni ad eventi e battle (gare) in tutta italia così da essere conosciuto sulla scena italiana del breaking, partecipazione a moltissimi workshop in tutta italia ed estero con alcuni fra i più importanti nomi della scena mondiale: Bboy Neguin, Bboy Skychief, Bboy Bruce Almigthy, Bboy Lil Zoo ecc.. ed altrettanti con gli esponenti Italiani più conosciuti sulla scena.

2017/2018 – Approfondimento della parte artistica e ballata del breaking (grooves, concept ecc.) con Bboy Ibra e Bboy Philgood, con attestazione di partecipazione e conseguimento al Bandits Summer Camp (intense lezioni estive con tutti i componenti della Bandits Crew).

Negli ultimi tre anni ho approfondito la conoscenza della Break Dance non solo in italia ma anche all’estero, partecipando a diversi eventi di fama mondiale come The Notorius IBE, DPC contest, Battle of the Years.

Esperienze professionali:

Inizialmente ho conseguito le prime esperienze professionali con lavori durante serate di animazione in locali, collaborando con molti locali di Milano e provincia, continuando poi ad ampliare la cosa ed arrivare ad esibirmi anche in onore di diversi eventi a Prato della Valle, principale piazza della città di Padova.

Partecipato attivamente ad ogni evento Bandits, sia di divertimento sia di gare, così da avvicinarmi molto ed iniziare diverse collaborazioni con la Bandits Crew: show, shooting fotografici, esibizioni per diversi grandi marchi (puma, dolly noire).

Partecipazione all’evento Red Bull Dance Your Style tenutosi a Milano nel mese di Giugno 2018 collaborando con altri ballerini di fama nazionale ed internazionale.

Dal 2017 inizio delle esperienze come insegnante di danza sia con principianti che con intermedi sostituendo ed affiancando i diversi membri della Bandits Crew, così da apprendere le basi dell’insegnamento e poter cominciare a tenere corsi annuali con svolgimento di programma didattico completo per gli allievi.

Alessandra Gioia – Danza del Ventre Fusion e Pilates

Alessandra danza da quando ha 5 anni e il suo percorso prevede danza classica modern jazz, hip hop e danza contemporanea. A 16 anni frequenta il M.a.S di Milano,  l' accademia dello Spettacolo più grande d'Europa dove studia a livello professionale tutte le discipline,(classico, modern, hip hop, canto e recitazione)
Si avvicina alla danza del ventre e al fusion per gioco nel 2009 con Olivia Mancino sentendosi da subito a suo agio in questa nuova concezione di danza, diventa poco sopo sua assistente e facente parte della compagnia Alkimiya.
Consegue il I livello fusion di Suhaila Salimpur (danzatrice americana e inventrice della tecnica fusion) nel 2011.
Ospite nel Cast Artistico di Fiere e Congressi per le Danze Orientali, come il Congresso Internazionale Danze Orientali con la compagnia Al-kimiya negli anni 2011,2012 e 2013.
Nel 2014 insegna al prestigioso festival Belly Naples di Sandy D’ali vincendo il concorso “casting for teacher”. 
Insegna  al BellyANMB Festival 2014 e 2015.
Si esibisce allo spettacolo del Gothla di Milano insieme ad artiste di spessore internazionale nel 2016 e 2018 e in vari Festival e manifestazioni come Il Ballo del Doge di Venezia insieme alla compagnia Alkimiya e Rose del Deserto ed eventi come matrimoni e feste private oltre che in locali e ristoranti arabi come Yacout, Imperator Lounge Bar, El Tekkia...
Ha ampliato la sua formazione nel mondo delle danze etniche con lezioni e Workshop di varie artiste nazionali e internazionali come Ashley Lopez (USA) , Colleena Shakti (INDIA) Sera Solstice (USA)Tribal Fusion) Anasma (FRANCIA), Linda Faoro (FRANCIA) Alice Nuar (ITALIA), Maestro Yousry Sharif (EGITTO), percorso formativo per professionisti danza del ventre egiziana con Wael Mansour,  Flamenco Arabe con Valeria Guatta, vari workshop con Morgana (MADRID) fino a innamorarsi del suo stile e conseguire il livello 3 Tribal Fusion della Formazione East & West di Morgana (MADRID) nel 2016, e il livello 4 nel 2017.
Nel novembre 2017 si è esibita nel cast europeo dello spettacolo Fantasm 1001 Night della compagnia di Jillina Carlano Bellydance Evolution (la compagnia di danza orientale più famosa del mondo) per lo stile Tribal Fusion in 2 date (Khel e Roma).
La sua formazione continua prevede pratiche di yoga e pilates, approfondimenti, lezioni e stage nel mondo delle danze etniche (dall’orientale al tribal fusion) danza contemporanea e acrobatica aerea.
Dal 2015 Alessandra comincia il cammino professionale come Istruttrice di Pilates presso la Pilates Italia, metodo Stott, riconosciuto in tutto il mondo per Matwork, Reformer, Cadillac, Chair e Barrels.
Attualmente insegna Pilates matwork, Danze Orientali, tecnica Fusion e stage di stilizzazioni personali e contemporanei, lavora e collabora sempre con altre ballerine e compagnie,  e ha creato dal 2014 la sua compagnia ConFusion Dance Project dove sperimenta le sue fusioni con la danza contemporanea, e creazioni artistiche e coreografiche personali e insolite.
Ad oggi la sua è una vera fusione delle tecniche che ha potuto apprendere in tutti questi anni.Non ama definirsi in uno stile perchè la sua danza è in continua evoluzione. Crede che la tecnica, lo studio, la costanza e determinazione siano fondamentali per raggiungere dei buoni risultati ma anche che siano un mezzo per arrivare ad esprimere col cuore la creatività che c'è in ogni artista. Dedizione, costante lavoro di perfezionamento della tecnica, profonda ricerca per l'interpretazione performativa la portano a realizzare coreografie suggestive che raccontano una storia, un'emozione, una personalità

Stefano Cortinovis – Hip hop

SI AVVICINA ALLA DANZA NEL 2004 , A BERGAMO, DOVE CONOSCE THOMAS SIGNORELLI ED ENTRA A FAR PARTE DELLA CREW COREOGRAFICA 'WINNERS'.

SPINTO DAL DESIDERIO DI DIVENIRE UN BALLERINO VERSATILE DECIDE DI INTRAPRENDERE UN PERCORSO ACCADEMICO ED ENTRA NELLA SCUOLA PROFESSIONALE ITALIANA DANZATORI (2006).

NEL 2009 OTTIENE IL DIPLOMA DI TERSICOREO LIRICO-ISTRUTTORE DI DANZA PRESSO L' ACCADEMIA SPID DI MILANO;

DURANTE GLI ANNI DELL' ACCADEMIA SI AVVICINA ALLA SCENA HIP HOP MILANESE E NE RIMANE AFFASCINATO A TAL PUNTO DA DECIDERE DI PROSEGUIRE LA SUA FORMAZIONE NELLE DUE CAPITALI DI QUESTA CULTURA :

  • NEW YORK

NELLA GRANDE MELA INCONTRA I PIONIERI , ELITE FORCE CREW , APPRENDE LE FOUNDATIONS DELL HIP HOP E DELL' HOUSE DANCE CON HENRY LINK, BUDDHA STRETCH , CALEAF E EJOE WILSON.

DURANTE I 4 MESI DI PERMANENZA SVOLGE ANCHE UN PERCORSO FORMATIVO CERTIFICATO PRESSO LA STEPS ON BROADWAY DEDICATO ALLA DANZA MODERN CONTEMPORANEA SOTTO LA DIREZIONE DI MISHA BURTON.

  • LOS ANGELES

QUI HA LA POSSIBILITA' DI FORMARSI CON DUE DEI COMPONENTI STORICI DEGLI ELECTRIC BOGALLOS SUGA POP , POPPIN PETE GRAZIE AI QUALI APPRENDE LE FOUNDATIONS DI POPPIN E LOCKIN.

FREQUENTA ANCHE NUMEROSE MASTERCLASS PRESSO LE PRESTIGIOSE EDGE PERFORMING ARTS E MILLENIUM DANCE COMPLEX CON ARTISTI DEL CALIBRO DI EDDIE MORALES, BLACKE MC GRATH, DANTE TABITTHA E NAPOLEON.

PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE :

- 2009 BALLERINO PER MTV SUMMER TOUR;

- 2009 BALLERINO PER MTV EUROPE MUSIC AWARDS MADRID;

- 2010 CO FONDATORE FONZARELLI CREW;

- 2011 VINCITORE PREMIO BEST DANCER DANZA IN FIERA MILANO;

- 2012 VINCITORE STREET FIGHTER MILANO;

- 2012 CORPO DI BALLO ZELIG;

- 2013 CORPO DI BALLO I MIGLIORI ANNI;

- 2013 VINCITORE OVER THE TOP CATEGORIA HOUSE DANCE;

- 2013 PERFORMER RADIO 105 SUMMER TOUR;

- 2014 PERFORMER CHIAMBRETTI NIGHT

- VINCITORE HOUSE DANCE EUROPE 2014 CATEGORIA HIP HOP;

- VINCITORE SOUL MOVE CONTEST 2015 CAT HIP HOP;

- VINCITORE TO BE YOU BATTLE 2016 CAT HIP HOP 1VS1 E MIXED STYLE 2VS 2;

- VINCITORE GROOVING 2017 CAT HIP HOP 2VS 2;

DAL 2014 DOCENTE DI HIP HOP PRESSO LA SPID DI MILANO, COLLABORA COME COREOGRAFO PER NUMEROSI MARCHI TRA I QUALI: RADIO 105, SAMSUNG , APRILIA, CITROEN, SONY.

NEGLI ULTIMI ANNI , SPINTO DA UNA MAGGIORE MATURITA' ARTISTICA SI AVVICINA AL MONDO DEL CONTEMPORANEO E APPROFONDISCE LO STUDIO DELLA TECNICA CONTACT, DEL FLOORWORK E DELL' IMPROVVISAZIONE CONCETTUALE.

SEMPRE ALLA RICERCA DI ESPERIENZE DI CRESCITA PERSONALE, ATTUALMENTE LAVORA COME INSEGNANTE E COREOGRAFO PER ALCUNE DELLE SCUOLE ED ACCADEMIE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO, MILANO E LECCO.