GIOCODANZA®

Bambini (3 – 4/5 anni)

gioco

 

Di Cosa di Tratta….

E’ una lezione indirizzata a bambini più piccoli che vogliono muovere i primi passi verso  il mondo della danza.

Gli allievi ricevono gli strumenti necessari per stimolare l'immaginazione e la fantasia, elementi indispensabili alla creatività al fine di liberare la danza che c’è in loro.

Grazie all'introduzione di esercizi-gioco, il bambino ha un approccio spontaneo con la Danza. La lezione è studiata in modo tale che disciplina e divertimento si fondano per trasmettere agli allievi le regole base della danza, utilizzando anche oggetti che, trasformandosi in attrezzi-giocattolo, forniscono ulteriori input creativi.

Gli anni della propedeutica prevedono l'elaborazione di elementi importanti e basilari, che tuttavia non sono semplici. Questi elementi di base vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, precisando che con questo termine si fa riferimento non al gioco ricreativo, ma educativo.

Il gioco è educativo perché vi sono regole da rispettare e contenuti precisi, che altro non sono che le componenti e gli elementi di base della Danza: la percezione corporea, la qualità del movimento, lo spazio, il tempo, il ritmo musicale, l’interazione con i compagni.

Imparare giocando, proprio grazie al divertimento del gioco, porta il bambino a ricercare la qualità del movimento, lo spinge a fare sempre meglio, così che egli arriverà - per gradi e senza noia - ad acquisire, e poi fare propri, gli elementi della tecnica

 

Abbigliamento richiesto: libero e comodo (no jeans, no gonne), calze antiscivolo o di cotone

I capelli sempre  raccolti

 

A fine corso viene allestito uno spettacolo a teatro (la partecipazione non è obbligatoria) o all’interno della scuola stessa, in cui il bambino scopre il palcoscenico e le dinamiche teatrali o in ogni caso quelle di una rappresentazione/esibizione di gruppo di fronte ad un pubblico