DANZA PROPEDEUTICA (classica/moderna)

 

propeBambini (5/6 – 7 anni)

 

Il corso prevede lo studio di esercizi preparatori (propedeutici appunto). Non più sotto l’aspetto puramente ludico (o perlomeno si tende a distaccarsene), ma affrontando un discorso anche tecnico, naturalmente basilare.

La tecnica che si va ad approcciare non ha ancora un indirizzo ben preciso: classico o moderno, ma li comprende entrambe, in modo che il bambino durante la crescita avrà modo di maturare la sua vera predisposizione, ovviamente grazie al supporto dell’insegnante che saprà dare il  giusto  consiglio.

Si imparerà ad usare lo spazio scenico, ad ascoltare la musica, a conoscere il proprio corpo e a prenderne consapevolezza.

L’intento della Propedeutica è proprio quello di condurre il bambino a conoscersi per potersi muoversi nel modo più giusto e consapevole.

Attraverso la scoperta della propria struttura corporea i bambini giungono ad una migliore postura.

Un adeguato potenziamento muscolare fatto attraverso esercizi mirati aiutano l’allievo a  consolidare le posizioni acquisite che gli consentirà gradualmente di eseguire movimenti via via più complessi.

La lezione prevede una fase a terra, esercizi in movimento lungo lo spazio, esercizi sul tempo e sul ritmo, e brevi sequenze coreografate per cominciare ad allenare la memoria

 

Abbigliamento richiesto: libero e comodo (no jeans, no gonne), calze antiscivolo o di cotone.

I capelli sempre  raccolti

 

A fine corso viene allestito uno spettacolo a teatro (la partecipazione non è obbligatoria) o all’interno della scuola stessa, in cui il bambino scopre il palcoscenico e le dinamiche teatrali o in ogni caso quelle di una rappresentazione/esibizione di gruppo di fronte ad un pubblico