DANZA MODERNA

(bambini 7 – 11 anni)

moderna

I corsi proposti sono divisi per età e livelli (anni di studio e attitudine):

 

 

Trattasi di corsi preparatori ai futuri studi della danza. Vengono proposti esercizi , in maniera divertente, per preparare il fisico alla danza, migliorare la postura, correggere in maniera naturale scorrette abitudini motorie, sviluppare coscienza dello spazio e del ritmo, abituando i bambini all’ascolto musicale.

E’ importante che tutto non risulti faticoso e noioso.  Si utilizzano musiche di vario stile per abituare i bambini a muoversi a ritmo e capirne le differenze. Si lavora in modo da fare socializzare tutti gli allievi di una classe, per trasmettere pian piano il concetto di “corpo di ballo” e allontanarsi dall’ egocentrismo del singolo: lavorare all’unisono. I bambini acquisiscono in modo naturale coscienza del proprio corpo, in modo che i movimenti non siano più casuali ma sentiti e armoniosi.

Già si affrontano i primi esercizi di tecnica base.

In questa fase di studio il divario tra danza classica e moderna è sottile, non a caso durante le lezioni di danza moderna vengono trasmessi concetti di base di tecnica classica (postura, differenza tra en-dehors en-dedans, ecc..). Va ricordato infatti che la danza accademica/classica è alla base di tutta la danza moderna.

Le lezioni si articolano generalmente come segue:

  • Preparazione fisica (riscaldamento con esercizi semplici di isolazioni delle parti del corpo, stretching muscolare, esercizi di postura)
  • Esercizi nello spazio per prenderne coscienza, esercizi su diversi livelli (a terra, in ginocchio, in posizione eretta, il protrarsi verso l’alto e il salto)
  • Primi esercizi di tecnica base al centro
  • Esercizi non più statici ma che si sviluppano lungo un percorso (diagonale), che possono essere semplici camminate di stile o espressività (richiamando nell’immaginario dei bambini qualcosa a loro famigliare) oppure sequenze più complesse (passi di tecnica base, salti…ecc)
  • Si conclude con una piccola sequenza coreografica dove viene messo in atto ciò che è stato acquisito , si dà sfogo all’ espressività dei piccoli allievi e si racconta una storia attraverso il corpo con la musica.

 

Abbigliamento richiesto: divisa che verrà fornita dalla scuola, calze di spugna e scarpette da jazz (da acquistare c/o negozi di danza che verranno indicati dalla direzione)

I capelli sempre  raccolti almeno in una coda

 

A metà anno (a discrezione della direzione e dell’insegnante) gli allievi dei livelli più avanzati potranno affrontare delle sessioni di esami interni , con una commissione esterna ed interna che valuterà la loro preparazione

A fine corso viene allestito uno spettacolo musicale a teatro (la partecipazione non è obbligatoria) in cui l’allievo finalmente si esibirà di fronte al pubblico per mostrare il livello raggiunto.