DANZA ACROBATICA

acrobL’Acrobatica è una disciplina sportiva in cui la componente estetica del gesto sportivo è estremamente importante.

Praticata ad alti livelli comporta una ricerca della perfezione esecutiva e una attenta cura dei particolari tecnici (estensione degli arti superiori e inferiori, estensione dei piedi, perfetto equilibrio statico e dinamico, ampiezza e armonia dei movimenti, ritmi di esecuzione, e così via).

Nella nostra scuola dove la versatilità e lo studio interdisciplinare è fondamentale, tanto che i nostri allievi praticano più discipline che spaziano dalla danza, al teatro, al canto, l’Acrobatica diventa materia di arricchimento per chi studia danza, parliamo quindi di valore aggiunto.

Ecco perché Danza Acrobatica. Gli elementi acrobatici  della   Ginnastica si uniscono  ai   movimenti  coreografici  della  Danza  per   dare  ritmo, armonia e plasticità all'espressività del corpo.

Lo spirito della disciplina consiste nel costruire gradualmente abilità complesse partendo da acquisizioni estremamente elementari, chiedendo all'allievo delle prestazioni sempre maggiori, tuttavia mai superiori alle sue potenzialità.

Si lavora molto sul singolo, perché ogni allievo ha un livello di apprendimento e una potenzialità diversa dall’altro.  Successivamente si passa alla fase coreografica, quindi di gruppo. Gli elementi acrobatici appresi serviranno per costruire figure più complesse e articolate composte da più persone, ovviamente il tutto amalgamato da un disegno coreografico.

Disciplina e concentrazione (necessari per le acrobazie) sono altamente formativi e  vanno  a  costituire un importante bagaglio  che aiuta ad affrontare poi la vita in modo positivo, propositivo, ad avere autostima e grazie al lavoro di gruppo a fidarsi dei propri compagni e ad essere collaborativi