ACROBATICA BAMBINI

(a partire dai 6 anni)

(I corsi sono divisi per fasce di età e livello)acrbim

Inizialmente il gioco è la parte principale della lezione e gli  elementi di Acrobatica vengono inseriti gradualmente, perfezionandoli senza che il bambino si senta impegnato nella esecuzione tecnica del gesto acrobatico  nella sua perfezione.

I bambini passano gradualmente dal gioco alla Tecnica, dando importanza anche alla perfezione esecutiva.

Durante la lezione, i bambini devono essere sempre impegnati, senza grandi pause di sosta, che li porterebbe ad annoiarsi demotivandoli e facendo loro perdere interesse ed entusiasmo.

Ogni insegnante ovviamente ha un proprio modo di proporsi  ma la cosa importante in una disciplina come l’Acrobatica è gratificare sempre l’allievo, soprattutto quando riesce ad eseguire un esercizio particolarmente difficile.

 

Le finalità dell’Acrobatica sono non solo migliorare e perfezionare la flessibilità, l’equilibrio, la forza ma far acquisire  ai piccoli allievi il coraggio, rafforzando la fiducia in se stessi e negli altri migliorando in tal modo l’autostima. Con la pratica di questa disciplina si aumenta il controllo muscolare,  si  acquisiscono capacità  di  concentrazione  e  consapevolezza  spaziale   -  anche  aerea - elemento   importante  nella collaborazione e nell’acquisizione della fiducia nel lavoro di gruppo.

 

Accostata alla Danza aiuta ad acquisire maggiore resistenza, forza e stabilità conducendo gli allievi a una libera e completa padronanza del movimento e del corpo, curando inoltre la parte artistica ed espressiva della Danza per appropriarsi, in futuro, con maggior sicurezza della tecnica.