Tango Argentino e Kizomba

idjakjsdKizomba

(tutti i venerdì dalle 20,30 alle 21,30)

Dalle primissime basi anche per chi non si è mai approcciato, fino ad eseguire le figure con eleganza e portamento

COSA IMPORTANTE: NON OCCORRE ESSERE IN COPPIA PER FREQUENTARE I CORSI

La Kizomba ha origine in Angola e ora sta prendendo piede tra le danze latine, anche se in realtà non si tratta di una danza latino/americana. E’ un ballo di coppia molto sensuale, che viene eseguito rispettando determinate regole e un certo ritmo musicale. La maggior parte dei passi si basano su un semplice uno-due oppure uno-due-tre, e i movimenti di contorno si eseguono soprattutto muovendo i fianchi. Per diventare esperti nel fare i passi giusti, occorre innanzitutto tanta pazienza e pratica, come del resto accade per imparare qualsiasi danza e la donna che sta molto, molto attaccata al partner ne deve seguire i movimenti e i comandi che arrivano dallo stretto contatto con l’uomo.

In pochissimo tempo è diventata amatissima, in particolar modo per la sensualità che trasmette: uno stile decisamente accattivante

 

  

TANGO ARGENTINOtango argentino

(tutti i martedì dalle 21,00 alle 22,00)

Un'arte della seduzione profonda,
uno stile di vita sotto forma di musica,
danza e canzone...

Prima di cominciare questa breve storia, è bene precisare che il tango (argentino o rioplatense come viene chiamato nel resto del mondo, vale a dire lontano dal paese natio) ha ben poco in comune con quello che si intende comunemente in Europa con il termine tango.

Nel tango argentino la coppia comunica attraverso il corpo, scambiandosi costantemente sensazioni ed emozioni; l'evoluzione del ballo non è codificata, ma cambia di volta in volta, secondo la sensibilità e l'estro dei ballerini. Se frequentate per la prima volta una milonga resterete colpiti dal fatto che ogni coppia si muove in maniera decisamente diversa. Il tango è una danza davvero imprevedibile , divertente e appassionante.

Non si deve però dimenticare che il tango è anche musica. I temi ricorrenti del poeta del tango riguardano tematiche di carattere universale come l'amore, quasi sempre sofferto e perduto, o fenomeni sociali tipici di Buenos Aires, la sua città natale.

Il tango argentino non è solo baile, musica, canciòn, poesia, ma è un fenomeno sociale e culturale assai complesso. E' nato tra gente poverissima ed emarginata e quando è uscito dal ghetto, ha suscitato scandalo e stupore ed è stato condannato sia dallo Stato che dalla Chiesa in ogni continente. Nonostante questo (o grazie a questo) è diventato uno dei balli più prestigiosi fra quelli attualmente praticati al mondo.

Da un punto di vista strettamente tecnico, il tango è scritto in un tempo binario semplice come la habanera e la milonga da cui ha preso origine.