PASQUALE GIRONE - Insegnante di canto


gironePasquale Girone Malafronte nasce a Scafati (SA) nel 1986. Ha cominciato a studiare canto fin da bambino. A 9 anni inizia a cantare in contesti locali classificandosi tra i primi posti. Lo studio dei vari metodi di canto diventa una vera e propria sperimentazione di crescita artistica (VoiceCraft, VocalPower, SLS)

Continua la sua carriera formando una band nella propria città creando pezzi inediti e cover.

Nel 2008 viene ammesso all’accademia di musical “Tasso” di Sorrento diretta da Loretta Martinez dove studia danza, canto (metodo VoiceCraft) e recitazione con importanti insegnanti tra i quali Loretta Martinez, Aldo Esposito, G. Piccirillo, Mauro Simone, Sonia Lynn Jamieson. Continua i suoi studi di canto lirico con insegnanti del San Carlo di Napoli e con insegnanti quali Sabrina Gargiulo (canto moderno) e Francesco Malapena (canto lirico). Nel 2009 vince una borsa di studio per l’accademia MTS – MUSICAL! THE SCHOOL dove continua gli studi nelle varie discipline con insegnanti come G. Bruce, S. Usurini, G. Crosignani, L. Biolcati, E. Mosca e G. Ferrato, conseguendo il diploma nel 2011 e divenendo subito assistente delle sue insegnanti di canto (E. Mosca L. Martinez). Nello stesso anno scrive, in collaborazione G. Abbracciavento e A. Luterotti, la sigla di apertura per l’evento F.I.S.A.C.

Il 2011 lo vede anche impegnato in “Il Libro della Giungla”, la sua prima esperienza professionale nel ruolo del colonnello Heatley. Nel 2012 partecipa in qualità di solista al Gran Galà del Musical del Teatro Nuovo di Milano che ha visto impegnati sul palco importanti nomi della scena del musical. Sempre nel 2012 prosegue il suo impegno come docente MTS e da assistente, diviene docente di ruolo alternado la sua attività con la tournè del nuovo musical SHREK.